Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

MONTE ACUTELLO
Data: 11/02/2024- Categoria: Escursionismo, Amici di Manlio
Organizzatori RAGNI MARCELLO
MANFREDINI UGO
MARGARITELLI ANGELA
Descrizione: L'escursione si svolge sui crinali delle colline a oriente del Tevere, alle spalle del Castello di Solfagnano. Partendo poche centinaia di metri dopo la Tenuta di Coltavolino (m 370), si sale per strada campestre al "castello" di Monte Acutello (m 580) e quindi alle poche case diroccate della località, testimoni di un passato molto diverso dal presente. Si continua in direzione NE su strada campestre e poi su sentiero più stretto immerso in un bel bosco, in falsopiano, fino a raggiungere il punto più alto dell'escursione (m 640). Compiendo un primo anello, si torna in direzione SO seguendo un crinale, a tratti panoramico sulle innumerevoli colline e casali intorno e sui monti più lontani, al di là del Tevere a ovest e sugli appennini a est. Per tornare al punto di partenza si compiranno altri due anelli, che permetteranno anche di raggiungere antichi casali abbandonati e diruti, sempre immersi nella macchia mediterranea, impegnata nella riconquista di spazi abbandonati.
Lunghezza Percorso: 8 km Dislivello: 320 m Durata stimata: 3:30 h
Difficoltà: E (possibile fango in alcuni tratti) Indicazioni: In alcuni tratti possono essere molto utili i bastoncini. Naturalmente sono obbligatori scarponcini con suola ben scolpita.
Modalità  e mezzi: Mezzi propri e possibilmente con massima capienza, visto il limite della zona parcheggio in loco. Tragitto: Dal Pala Barton si prende il raccordo per Ponte San Giovanni e quindi la superstrada per Cesena. Si esce a Resina e si va a sinistra dir. Solfagnano per 2 km. Si gira a destra per Solfagnano e si segue per 2,5 km la strada che supera Solfagnano. Dopo il cimitero di Solfagnano, si segue per 1,7 km la strada di Monte Acutello, superando la Tenuta di Coltavolino, fino ad uno slargo sulla destra dove si può parcheggiare.
Appuntamento Raduno alle ore 7:50 al parcheggio del Pala Barton in Pian di Massiano e partenza alle ore 8 in punto. Secondo punto di incontro presso il cimitero di Solfagnano alle ore 8:30
Iscrizione/Prenotazione: I soci CAI Perugia possono prenotare tramite il sito (entro sabato). I soci CAI di altre sezioni possono prenotare telefonando ad uno degli organizzatori (entro sabato). I non soci CAI devono prenotare entro venerdì 9 dicembre, indicando nome, cognome e data di nascita, tramite e-mail all'indirizzo amicocai@yahoo.it, oppure telefonando ad uno degli organizzatori, oppure passando in sede; ad essi durante l'escursione verranno richiesti 5,00 € .
Approfondimenti:
Allegati:
Quota di partecipazione: Per motivi assicurativi, i non soci CAI verseranno 5,00 €. I vari equipaggi poi si divideranno le spese di viaggio. Contatta gli organizzatori: Angela Margaritelli 338 683 8470 - Ugo Manfredini - 348 766 6713 - Marcello Ragni 335 679 4803