Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

LE CRESTE DEL MONTE BOVE
Data: 15/10/2016- Categoria: Escursionismo, Escursionismo
Organizzatori GRAZZI MATTEO
OROLOGIO GIACOMO
Descrizione:

L'escursione si svolgerà al Monte Bove di cui toccheremo la croce e la cima Sud, la cima Nord invece non sarà raggiunta visto il divieto stabilito dal Parco. In questa zona infatti, grazie a un progetto di reintroduzione, è tornato a vivere il Camoscio appenninico, uno dei mammiferi più rari e protetti d'Europa. L'incontro con questo magnifico animale, vero signore delle rupi, non è infrequente ma è richiesta la massima attenzione per non causargli disturbo che può tradursi in gravi danni per la sua sopravvivenza. 
Si partirà dal piazzale dell'albego Felycita di Forntignano seguendo il sentiero 272 fino ad incrociare il sentiero n 270 che ci porterà fino alla Croce di M.te Bove. Da qui, lasciando sulla nostra sinistra la cima di Monte Bove Nord, seguiremo la cresta che collega le due cime del monte fino al Monte Bove Sud. Percorrendo il sentiero n 271 scenderemo fino al Rifugio Cristo delle Nevi e poi seguendo il sentiero n 272 passeremo sotto le creste del M.te Bicco e scendermo lungo la Val di Bove, suggestivo esempio di "circo glaciale" modellato dai ghiacciai del Pleistocene. Torneremo poi a camminare sulla parte iniziale del sentiero percorso all'andata per raggiungere il punto di partenza.

Lunghezza Percorso: circa 14 km Dislivello: circa 1000 metri Durata stimata: 5 h circa
Difficoltà: EE Indicazioni: Abbigliamento da montagna, acqua e cibo al seguito. Un cambio asciutto da lasciare in auto.
Modalità  e mezzi: Mezzi propri
Appuntamento

Appuntamento alle 8:00 al bar di Collestrada (7:45 per chi deve fare colazione), a Perugia ci sarà Eurochocolate.

Iscrizione/Prenotazione:

Prenotazioni preferibilmante on line sul sito utilizzando il tasto iscriviti oppure contattando direttamente gli organizzatori entro venerdì sera alle 20:00.

Approfondimenti:
Allegati:
Contatta gli organizzatori:

Matteo Grazzi 3389160689

Giacomo Orologio 3473827193