Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

Monte Prefoglio - Un balcone su Colfiorito
Data: 23/04/2017- Categoria: Escursionismo, Escursionismo
Organizzatori RAGNI MARCELLO
ZAPPELLI MARIA RITA
Descrizione:

L’escursione, già prevista alla fine di marzo, sostituisce (per motivi sismici) quella alle Gole di Sant'Eustachio. Si parte da Serravalle di Chienti (m 660 - poco più a monte del campetto da calcio) e subito in salita, prima su strada di recente costruzione e poi su erto pendio scoperto, si sale alla croce che domina il paese e quindi al Monte Barbontile (m 967) in parte coperto da una pineta. Su vasti prati si traversa quindi in direzione sud, per salire in una rada querceta al Monte Cesino (m 1098). Dopo brevissima discesa, si imbocca in direzione SO una carrareccia che porta alla Fonte della Scarsa e quindi ai scoperti prati di Campolongo. Con progressiva pendenza si sale alla costa meridionale del Monte Prefolio e quindi alla cima (m 1322), con panoramica vista sui piani di Colfiorito, e su una corona di monti umbro marchigiani (Primo, Igno, di Massa, .. , fino ai Sibillini). Dopo meritato riposo, si scende senza sentiero in direzione NO su crinale scoperto fino ad incontrare una traccia di sentiero e quindi una mulattiera che porta nelle vicinanze della famosa Fonte delle Mattinate. Qui si prende una carrareccia, a destra del Chienti, che dopo vari bivi diventa un esile sentiero, per un breve tratto scosceso e sconnesso, e che porta al Castello di Serravalle. Qui è necessario seguire (in fila indiana) per circa 500 m la statale del Chienti (con traffico ormai abbastanza limitato), fino a raggiungere le scuole di Serravalle. A destra si scende al Chienti e un sentiero lungo di esso che sfocia alle periferiche case del paese, ci riporta al luogo di partenza.

Lunghezza Percorso: 13,3 km circa Dislivello: 730 m Durata stimata: 5 ore
Difficoltà: E - La principale difficoltà sta nella pendenza sia della salita che della discesa, dove spesso si procede senza sentiero evidente. Brevi tratti presentano anche il fondo particolarmente sconnesso. Indicazioni: Necessari i scarponi e fortemente consigliati i bastoncini. Vestirsi adeguatamente e rifornirsi di acqua.
Modalità  e mezzi: Mezzi propri - Tragitto auto: Perugia, Collestrada, Foligno, superstrada per Macerata, uscita Serravalle di Chienti, si risale la vecchia statale fino al primo ingresso a sinistra per Serravalle di Chienti, si scende a fondo valle (parte più bassa del paese), si risale oltre il campo sportivo e si parcheggia su ampio piazzale, in corrispondenza dell'inizio a sinistra di una strada (nuova) bianca che risale il monte a sinistra.
Appuntamento

La partenza è fissata alle ore 7,30 da Borgonovo, oppure alle ore 7,45 dal bar di Collestrada (presentarsi qualche minuto prima)

Iscrizione/Prenotazione:

Esclusivamente on line (tasto iscriviti) entro il sabato precedente.

Approfondimenti:

Da Serravalle di Chienti una piccola e angusta valletta dallo strano nome Vallesina (ma qui l’Esino non c’entra niente: siamo nel bacino di un ramo del Chienti) si incunea tra i monti Barbantile e Perivecchio. Una valletta silenziosa ed isolata, esposta a nord, disabitata, che qualche carro risaliva fino alle pendici dei monti, dove esili sentieri salivano verso il bosco e fino ai prati superiori, dai quali i muli tornavano con pesanti some. Improvvisamente, pochissimi anni fa, una talpa meccanica ha aperto un grosso foro su un fianco della valletta e da questa bocca sono vomitati fango e detriti, che hanno interrotto le antiche mulattiere e tutto sconvolto. Ora un cavalcavia la attraversa e la nuova strada rientra nella montagna dall’altra parte della valletta. Qui passeranno auto veloci, che vedranno la luce per pochi attimi; non si renderanno conto neanche dell’esistenza della piccola valle.

Allegati: 17-04-23 Monte Prefoglio.pdf
Contatta gli organizzatori:

Marcello Ragni 335 679 4803

Maria Rita Zappelli 347 155 8337