ROCCA D'ARIES (Montone Pg)
Data: 07/09/2021- Categoria: Escursionismo, Escursionismo
Organizzatori FRANCO FABRIZIO
BIAGIOLI MARCELLO
MESCHINI PIERLUIGI
PISELLO GIANLUCA
Descrizione: Questa volta andremo nelle terre di Braccio Fortebraccio da Montone, per effettuare un panoramico giro ad anello intorno alla sua Rocca d'Aries. Parcheggiata l'auto lungo il torrente Carpina in località Casellina (m.315), inizieremo a camminare su comoda strada carrareccia in direzione di Coloti, sede di un osservatorio astronomico, proseguendo poi sul sentiero n .114 che terremo a lungo. Da Coloti per ripida salita lasceremo a sinistra il minuscolo abitato di Spirineo dirigendci verso est per arrivare in località Ca' il Fontanile, incrocio di antiche strade che collegavano le locali vallate. Da lì incominceremo a scoprire in lontananza la sagoma imponente della Rocca d'Aries e, sullo sfondo, la pittoresca cittadina di Montone. Arriveremo quindi con agevole e panoramico percorso alla Rocca e potremo ammirare da vicino la sua maestosità. Da lì continueremo seguendo la segnaletica biancorossa del CAI che indica la via per Montone, ma noi devieremo sulla sinistra per raggiungere la valle del Carpina e le nostre auto.
Lunghezza Percorso: km 11 circa Dislivello: Dislivello totale circa m 450 Altezza minima m. 314 Altezza massima m.537 Durata stimata: H 4 circa, soste escluse
Difficoltà: E escursionitico Indicazioni: Equipaggiamento idoneo ad affrontare terreni montani. Necessari: - l'AUTOCERTIFICAZIONE per tutti i partecipanti (da consegnare agli organizzatori già compilata alla partenza) - il GREEN PASS per chi si ferma a pranzo
Modalità  e mezzi: Mezzi propri
Appuntamento Partenza da Borgonovo ore 7,15 o da supermercato EMI Colle Umberto ore 7,30 . Per tutti uscita Montone, allo stop girare a sinistra sempre in direzione Montone Pietralunga, alla successiva rotonda prendere la prima direzione a destra per Pietralunga seguire sino ad indicazione sulla sinistra con ponte OSSERVATORIO ASTRONOMICO sino a dove parcheggeremo le auto tratto di strada bianca.
Iscrizione/Prenotazione: Prenotazioni entro lunedì 6 settembre attraverso sito della Sezione. I NON SOCI DEVONO RECARSI IN SEZIONE VENERDI 3 SETTEMBRE 2021 DALLE ORE 18,30 A PRENOTARE PAGANDO L' ASSICURAZIONE GIORNALIERA DI € 7,50 o DI € 15,00 A SECONDO MASSIMALI
Approfondimenti: Braccio Fortebraccio da Montone, Capitano di ventura signore di Perugia Alla fine dell'escursione è previsto, per chi lo desidera, un momento conviviale presso il RISTORANTE ADAMO frazione Corlo. Al costo di € 20,00 a persona verrà offerto un menù composto da antipasti , tagliatelle con funghi , lasagne al sugo, acqua e vino, dolce (zuppa inglese ,crostate e vin santo), caffè amari . PRENOTAZIONE A FRANCO FABRIZIO TEL. 347 2944338 CON WHATSAPP SPECIFICANDO NOME E COGNOME E EVENTUALI ALLERGIE AI CIBO ENTRO DOMENICA 4 SETTEMBRE
Allegati: NUOVA AUTODICHIARAZIONE 2021-05-24.pdf
Quota di partecipazione: Rimborso autisti per chi non porta la macchina Contatta gli organizzatori: Biagioli Marcello tel 328 2258631 Meschini Pierluigi tel 340 4903894 Franco Fabrizio tel 347 2944338