Trekking del 'trenino svizzero' sulla ex ferrovia Spoleto-Norcia - I tappa: da S
Data: 08/11/2020- Categoria: Escursionismo, Escursionismo
Organizzatori FRANCO FABRIZIO
ZAPPELLI MARIA RITA
MESCHINI PIERLUIGI
BATANI FRANCESCO

Questa sarà la prima tappa di un trekking che ci farà ripercorrere il tracciato di quel gioiello di ingegneria ferroviaria di montagna che è stata la ex ferrovia Spoleto-Norcia, non per niente chiamato il 'Gottardo umbro'.

Usciti dalla superstrada a Spoleto e lasciate le auto al parcheggio superiore del Conad (alla prima rotonda, la prima uscita a destra), raggiungeremo l'ingresso del percorso della ex ferrovia (m.slm 330)e, per comoda carrareccia, saliremo fino alla stazioncina di Caprareccia (m.slm 631). Da qui continueremo sino all'imbocco della più lunga galleria di tutto il tracciato ferroviario, che vi incuriosirà, per poi proseguire per uno stradone  in direzione di Borgiano. Ad un incrocio a  m 663 slm, devieremo a sinistra sul sentiero n. 8 che ci ricondurrà al parcheggio delle auto attraverso magnifici panorami su Spoleto, Monteluco ecc.

Lunghezza Percorso: km 14 circa Dislivello: m. 600 circa totali Durata stimata: circa 4 ore
Difficoltà: E Indicazioni: Abbigliamento adeguato all'escursione
Modalità  e mezzi: mezzi propri

Da Borgonovo ore 7.45,  da Collestrada ore  8.00