Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

Notturna Montelabate
Data: 16/05/2022- Categoria: Escursionismo, Escursionismo
Organizzatori CECILIA ANDREA
OROLOGIO GIACOMO
CECCHINI MARTA
Descrizione: Ed eccoci con la prima escursione notturna. Vista la presenza , tempo permettendo, della luna piena, avremo la possibilità di percorrere buona parte del sentiero illuminati dalla luce lunare. Si parte dal Parcheggio di Montelabate e per quasi un chilometro seguiremo la strada di breccia. Giunti ad una chiesetta inboccheremo un sentiero che si insinua dolcemente tra arbusti di rose selvatiche, rose canine e ginestre in fiore. Salendo ci addentreremo nel bosco di querce e lecci e continueremo a salire per tutto il dislivello indicato. Ad un certo punto del sentiero saremo sulla sommità del colle, e da qui si apre un panoramico pianoro dove una statua di una Madonna nera la fa da custode. Se le condizioni lo permettono qui potremmo fermarci un pò per ammirare il panorama e gustare la cena al sacco. Finito il pasto, riprendiamo il cammino, questa volta verso il basso, e il sentiero a tratti severo a tratti più morbido scende sta campi e oliveti fino ad arrivare alle spalle dell'Abbazia. E qui si conclude il nostro giro ad anello.
Lunghezza Percorso: Più o meno 5 km Dislivello: 250 metri Durata stimata: 3 ore con soste
Difficoltà: E Indicazioni: Si raccomanda abbigliamento consono alla stagione, ma soprattutto per la sera, visto che nonostante il caldo del giorno, la sera ci sta ancora uno sbalzo termico importante. Scarponi da trekking, acqua e cena al sacco. Consigliati i bastoncini da escursionismo. Obbligatorio avere la torcia carica e pile di riserva. Portate il bicchiere in metallo.
Modalità  e mezzi: Mezzi propri
Appuntamento Ritrovo bar Tenda di Bosco alle ore 18.15 Ritrovo a Montelabate alle 18.30
Iscrizione/Prenotazione: Soci: Attraverso il sito della sezione, oppure contattare organizzatore. Non soci: entro venerdì 13 presso la sede di via della Gabbia 9.
Approfondimenti:
Allegati:
Quota di partecipazione: salsicce secche o del vino. Contatta gli organizzatori: Giacomo 3473827193