I Martedì del CAI. I segreti di montelabate
Organizzatori ALESSANDRI FAUSTO
PISELLO GIANLUCA
CERQUIGLINI ERNESTO
Descrizione: Escursione ad anello intorno alla Abbazia Benedettina di Montelabate. Fondata prima dell'anno mille l'abbazia raggiunse l'apice della sua potenza nel corso del XI secolo con un notevole patrimonio fondiario ed il controllo di 40 parrocchie. A partire dal XV secolo l'abbazia perse progressivamente il suo ruolo guida per il territorio fino a che, nel XVII secolo l'abbazia fu assegnata ai Cistercensi che tentarono di rivitalizzarla socialmente ed economicamente. Nle 1860 con l'unità d'Italia fu venduta ad una famiglia privata e nel 1959 diventò proprietà della Fondazione Gaslini di Genova. Il percorso della escursione si snoda nelle colline intorno alla abbazia in parte coltivate ed in parte boscose. Il punto più alto toccato è di 600 metri. La partenza, nei pressi della Azienda agraria ai piedi della abbazia è a 320 slm. Il percorso si conclude proprio di fronte ai cancelli della Abbazia dove un addetto ci aspetterà per una visita guidata degli spazi interni.
Lunghezza Percorso: 9 km Dislivello: 290 metri circa. Ounto più basso 320. Punto più alto 600. Durata stimata: 3 ore più il tempo da dedicare alla visita della abbazia
Difficoltà: E Indicazioni: La prima metà della escursione è in salita e presenta qualche difficoltà per il sentiero molto rovinato dalle piogge. Assolutamente opportuni scarponi. il ritorno è una passeggiatona lungo lo stradone che porta alla abbazia.
Modalità  e mezzi: Auto proprie
Appuntamento Bar Bella Napoli P.S.Giovanni ore 8,00
Quota di partecipazione: Formalmente la visita è gratuita, ma sarà opportuno raccogliere delle offerte per la Fondazione Gaslini, proprietaria della Abbazia. Una birra per il guidatore!! Contatta gli organizzatori: Gianluca Pisello 335 7490316