Escursione e visita: GROTTA DI MONTE CUCCO
Data: 09/07/2023- Categoria: Escursionismo, Escursionismo
Organizzatori OROLOGIO GIACOMO
COMODI TATIANA
Descrizione: Quanti di noi hanno sentito parlare della grotta di Monte Cucco, e quanti ci sono entrati e vorrebbero tornarci? O quanti non ci sono mai stati? Questa è l'occasione giusta per farlo. Sfatiamo il mito che la grotta è un posto angusto e ostile, è una credenza smentita dal 1400. La parte turistica come la conosciamo oggi è stata interamente esplorata da Gian Battista Miliani, fondatore delle cartiere fabrianesi più impottanti, nella seconda metà del '800. La nostra escursione inizia a Pian di Monte (decollo sud) dove parte il sentiero per la Grotta. Una non troppo faticosa salita ci porta alla Valcella dove le guide ci forniranno casco e luce frontale. Si riparte per il sentiero e poco dopo si arriva all'ingresso est della Grotta. Da qui una ripida scala ci porta all'interno della cavità naturale. I racconti delle guide e la maestosità dell'ambiente ci accompagneranno per tutto il tragitto. Ci muoveremo a volte su passerelle metalliche e molto spesso su terreno naturale della grotta. Arrivati all'uscita nord attraverso un angusta scalinata avremo il bellissimo panorama ad accoglierci. Da qui il sentiero di rientro di poco più di 2 km in leggera salita prima e in discesa poi ci riporterà alla valcella dove lasceremo caschi e luci. Da qui in 10 minuti siamo alle macchine. POSSIBILITÀ DI PRANZO AL RISTORANTE DA CONFERMARE AL MOMENTO DELL'ISCRIZIONE.
Lunghezza Percorso: circa 6 km Dislivello: 300 m Durata stimata: 4.5 ore
Difficoltà: EE: non tanto per l'escursione ma per il percorso all'interno della grotta. Indicazioni: Per l'escursione sono necessari: - abbigliamento a strati adatto ad un'escursione in montagna - scarpe da trekking - pantaloni lunghi - una t-shirt di ricambio - un pile o una felpa e un giacchetto tipo k-way da indossare in grotta - guanti. Portare un piccolo zaino, una merenda e acqua seconde le proprie necessità. In caso di maltempo l'escursione verrà annullata e sarete ricontattati.
Modalità  e mezzi: Mezzi personali in autonomia
Appuntamento Luogo di incontro a Pian di monte (decollo sud) monte Cucco ore 9.15. Punto gps: https://maps.app.goo.gl/jnbDSYVHZWQFSxBx9
Iscrizione/Prenotazione: Soci CAI: attraverso pagina dedicata sul sito della sezione. Altri: attraverso infoline della grotta: telefono 3512827335 (Non sarà responsabilità della sezione per i NON SOCI che vorranno partecipare all'uscita in quanto il biglietto della grotta comprende assicurazione inclusa) il biglietto avrà il prezzo intero di € 22. POSSIBILITÀ DI PRANZO AL RISTORANTE DA CONFERMARE TELEFONICAMENTE AGLI ORGANIZZATORI AL MOMENTO DELL'ISCRIZIONE.
Quota di partecipazione: Biglietto di ingresso in Grotta: •20 euro - prezzo ridotto soci CAI. •22 euro - prezzo intero. Contatta gli organizzatori: Giacomo 347 3827193 Tatiana 340 2284682