Le vie cave da Sovana a Pitigliano
DI GIOVANNI MARIA EDVIGE
CAPACCIONI ARIANNA
CASTELLANI MARCO
Descrizione: Nel distretto vulcanico vulsino (il territorio del Viterbese e quello dei Comuni di Pitigliano e Sorano in Toscana), le vie "cave" (cioè "scavate") costituiscono una presenza costante in un paesaggio caratterizzato da ampi pianori tufacei incisi da profonde valli. Questi passaggi ripidissimi, tortuosi e profondamente incassati nella roccia sono infatti sempre presenti, al fine di economizzare i tempi di percorrenza, per collegare, con un tragitto più breve, i centri abitati con la campagna coltivata sulle alture circostanti o con gli altri insediamenti. Alcune vie "cave" sono sicuramente riconducibili, nel loro impianto originario, al sistema viario di epoca etrusca, altre risalgono all'età medievale oppure, in questo periodo più tardo, sono state oggetto di rimaneggiamenti. Il percorso proposto parte da Sovana per arrivare a Pitigliano, toccando le vie cave più rinomate e caratteristiche ed i monumenti più significativi (tra questi il ghetto ebraico di Pitigliano, la cattedrale di Sovana, la tomba Ildebranda) per un totale di 13,5 km che percorreremo lungo tutta la giornata con il supporto di una guida locale.
Lunghezza Percorso: 13,5 km Dislivello: 200 m. circa Durata stimata: Il tempo utile per la escursione va dalle ore 9,00 alle ore 17,00. In questo lasso di tempo è prevista la pausa per il pranzo, le varie pause alle vie cave per le spiegazioni della guida, l'ingresso alla cattedrale, alla tomba ildebranda, al ghetto ebraico.
Difficoltà: L'escursione non presenta difficoltà di rilievo, a parte possibilità di terreno sdrucciolevole, all'interno delle vie cave, in caso di pioggia. Necessario indossare scarponcini da trekking, utili bastoncini.
Modalità  e mezzi: Pullman
Appuntamento ore 7,00 Bar Bella Napoli, P.S.Giovanni (parcheggio nel retro del bar) rientro ore 19 circa
Iscrizione/Prenotazione: ISCRIZIONI ENTRO MARTEDI' 12 SETTEMBRE. Le iscrizioni devono essere accompagnate da una caparra confirmatoria di 10 euro da versare su conto del Club Alpino Italiano – sezione di Perugia UNICREDIT – IBAN IT 06 V 02008 03027 0000 2946 8787. Ai non soci CAI è richiesto il versamento di 17,50 euro, comprensivo di assicurazione giornaliera obbligatoria di 7,50 euro. UNA VOLTA EFFETTUATO IL BONIFICO SI PREGA INVIARE, VIA WATHSPP, COPIA O SCREEN SHOT O ALTRO AL NUMERO 335 7490316. La quota restante verrà riscossa nel pullman.
Approfondimenti: https://www.comune.pitigliano.gr.it/index.php?T1=87000 https://terraincognita.earth/vie-cave-etrusche/ https://it.wikipedia.org/wiki/Vie_Cave
Allegati: Domenica 17 settembre _ Le vie cave di Pitigliano.docx
Quota di partecipazione: Data la massiccia adesione, la quota scende a 25 euro a persona, compensivo di quota pullman, quota guida, ingressi alla cattedrale, alla tomba Ildebranda. Ingresso al Ghetto ebraico 5 euro (facoltativo) Contatta gli organizzatori: Pisello Gianluca 335 7490316 Di Giovanni Maria Edvige 347 8782664