MONTAGNATERAPIA - Trekking urbano Assisi Le Otto Porte
ASCANI ANNA
MARRONI RICCARDO
MONTANARI MAURA
Descrizione: Appuntamento mensile coin gli Amici della Casa Colonica di Marsciano, quest'oggi ci propone un giro turistico per la Città di Assisi in cui verrano toccate le otto porte della città e di una strepitosa vista dalla rocca che sovrasta la zona ove sosteremo per una breve pausa rifocillante. Il programma prevede; Ore 9.30 partenza dal parcheggio del liceo Properzio. Si percorre un tratto della mattonata fino al parcheggio Giovanni Paolo II. Si entra nella prima porta "Porta San Pietro". Si gira a sx in via Piaggia San Pietro, fino alla seconda porta "Porta San Francesco". Si prosegue per via Frate Elia fino alla basilica di San Francesco. Visita alla basilica. Si prende a sx via Merry del Val fino alla terza porta "Porta San Giacomo". Si continua per via San Giacomo, a sx scalette verso via Santa Croce. Ancora a sx si prende via del Colle fino alla Rocca Maggiore , bel vedere su tutta la vallata, da Perugia, Bettona, Bastia, Santa Maria degli Angeli, Montefalco, Foligno. Breve sosta per uno spuntino. Si scende per via della Rocca, via Porta Perlici, fino alla quarta porta "Porta Perlici". Si attraversa la porta, di sale sul sentiero esterno alle mure fino alla Rocca Minore. Si scende fino alla quinta porta "Porta Cappuccini". si scende per via Eremo delle Carceri, breve visita ai resti del teatro Romano,piazzale Matteotti, via del Turrione, Duomo San Rufino, breve visita alla chiesa. Si scende per via San Rufino fino alla piazza del Comune, corso Mazzini, Santa Chiara, breve visita alla chiesa. Si prosegue per via Borgo Aretino fino alla sesta porta "Porta Nuova". Si scende per via delle Fonti di Mogliano, via porta di Mogliano fino alla settima porta "Porta di Mogliano". Si torna indietro verso via Santa Agnese, piazza del Vescovado, breve visita alla salma di Acutis. Si scende per via Santa Apollinare fino all'ottava porta "porta del Sementone. Si torna su via Borgo San Pietro fino all' chiesa di San Pietro e Porta San Pietro. Possibilità di un piccolo ristoro presso il ristorante pizzeria"Da Bibiano" da segnalarsi direttemante ai contatti entro e non oltre giovedi sera.
Lunghezza Percorso: 6 km ca Dislivello: 200 mt ca Durata stimata: 4 Ore in considerazione delle soste e brevi presentazioni delle strutture storiche
Difficoltà: T Indicazioni: Si raccomanda un abbigliamento adatto alla stagione. Abbigliamento caldo e comodo, a strati. Cappello, guanti, copri collo, pile, guscio o k-way. Scarponi da trekking impermeabili. Bastoncini da trekking consigliati con gommini per il percorso cittadino. Si puntualizza che la partecipazione e' aperta a tutti i soci CAI senza nessuna condizione.
Modalità  e mezzi: Mezzi propri
Appuntamento Primo ritrovo ore 09.00 Bella Napoli di Ponte San Giovanni e Secondo ritrovo ad assisi (https://maps.app.goo.gl/JXfCsYgFk1AFHqJo8) ore 09.30.
Iscrizione/Prenotazione: Soci tramite sito della sezione. Soci "non della sezione di Perugia" dovranno essere inseriti da un organizzatore. I "non soci" che volessero partecipare all'escursione devono iscriversi in sede in orario di apertura entro il venerdì precedente all'uscita.
Approfondimenti: L'escursione si svolgerà con la presenza dei ragazzi della Comunità "Casa Colonica" di Marsciano.
Allegati: IMG20231026221531.jpg
Quota di partecipazione: Non prevista Contatta gli organizzatori: Andrea Cecilia 389 00 00 009 Angelo Moriconi 3293227723