Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

Andar per eremi: Fonti del Clitunno-Eremo delle Lodolette-S.Arcangelo-Bovara
Data: 19/03/2024- Categoria: Escursionismo, Escursionismo
Organizzatori ZAPPELLI MARIA RITA
BAMBINI GIUSEPPE
Descrizione: "Andar per Eremi" ci riporterà all'Eremo di S.Francesco, detto delle Lodolette, ma questa volta l'escursione si svilupperà non sul versante di Campello ma su quello opposto di Trevi. Lasciate le auto al parcheggio 'Green Garden', di fronte alle Fonti del Clitunno, si effettua un breve trasbordo (c. 3km.) di auto a Bovara, punto di arrivo dell'escursione. Ritornati gli autisti, si inizia l'escursione salendo ripidamente ma con giusta andatura, per un tratto su asfalto poi su sterrata con larghi tornanti fino all'Eremo francescano. Da qui proseguiremo per S. Arcangelo, santuario sorto su più antica chiesetta-eremo (già citata in documenti del 1177), per secoli mèta di processioni da tutto il circondario. Sul piazzale antistante faremo sosta, godendo del grandioso panorama sulla valle sottostante, e nei pressi troveremo una edicola sacra costruita sopra una piccola sorgente di acqua. Quindi, tra gli infiniti oliveti che caratterizzano l'argentea e dolce fascia olivata, paesaggio culturale di eccezionale valore, scenderemo al millenario Olivo di Sant'Emiliano e da qui al complesso dell'antichissima e importante Abbazia di S. Pietro di Bovara (privata) e alla sua pregevole chiesa ed infine a Bovara. Qui terminerà la nostra escursione e ritorneremo con le auto ivi lasciate alle Fonti del Clitunno.
Lunghezza Percorso: km. 11 c. Dislivello: m. 480 Durata stimata: c. 4 h. + le soste
Difficoltà: E Indicazioni: Abbigliamento 'a cipolla', come richiede la stagione. Pranzo al sacco. Presso il grande parcheggio di fronte alle Fonti del Clitunno (alle porte di Pissignano basso), si trova il Bar-gelateria 'Green Garden' dove, chi volesse, può fare colazione pre-escursione o spuntino al termine di essa.
Modalità  e mezzi: Mezzi propri. Itinerario in auto: ss 75 direz. Foligno - ss 3 Flaminia direz. Spoleto - uscita Campello - appena superate le Fonti del Clitunno, sulla destra è il grande parcheggio detto dell'Angolo verde ('Green Garden')
Appuntamento Borgonovo h. 8 'Bella Napoli'- P.S.Giovanni h.8,15
Iscrizione/Prenotazione: I soci Cai Perugia tramite sito sezionale. I soci di altre sezioni Cai contattando gli organizzatori. I non soci... vanno al percorso verde!
Approfondimenti:
Allegati:
Quota di partecipazione: Contributo carburante Contatta gli organizzatori: ZAPPELLI M.RITA 3471558337