Trekking a Creta
Organizzatori VALENTINI GABRIELE
MAJORANA LEONARDO
MARIANI GIUSEPPE
Descrizione: Uscita di dieci giorni di cui due dedicati al viaggio, uno al turismo e cultura e sette (consecutivi) al trekking. Si tratta di un viaggio impegnativo, ma avremo tempo anche per un po’ di relax in spiaggia, e preghiamo di iscriversi solo se veramente motivati. Questo un breve riassunto del programma: 16 settembre: volo da Roma ad Atene, cambio aereo e secondo volo fino a Chania. Arrivo e trasferimento a Paleochora per la notte. 17: trekking costiero da Paleochora a Elafonissi (circa 4 ore, 10 km) e ritorno a Paleochora in barca o bus, pernottamento a Paleochora. 18: trekking costiero da Paleochora a Sougia (circa 6 ore, 15 km) e trasferimento a Omalos per la notte. 19: Ascensione al Monte Gigilos 2080 m. (circa 6 ore a/r dislivello oltre mille metri) e ritorno a Omalos e pernottamento. 20: Attraversamento delle gole di Samaria verso Agia Roumeli (circa 6 ore, 18 km) dove trascorreremo la notte. 21: Trekking costiero da Agia Roumeli a Loutro (circa 6 ore, 15 km). Notte a Loutro. 22: Due opzioni: trekking ad Anopolis e ritorno (circa 4 ore, 8 km) oppure proseguire con l’attraversamento delle Gole di Aradena (circa 7 ore, 17 km). Notte a Loutro. 23: Barca fino a Hora Sfakion e attraversamento delle Gole di Imbros (3,5 ore, 7 km) poi trasferimento a Heraklion per la notte. 24: visite al museo della civiltà Minoica e all’area archeologica di Knosso. Tempo libero nel pomeriggio. Notte a Heraklion. 25: trasferimento in aeroporto e ritorno a Roma, via Atene. ATTENZIONE: le iscrizioni si apriranno a partire dall'1 marzo. Iscrizioni precedenti non saranno considerate valide e quindi cancellate.
Lunghezza Percorso: In totale quasi 100 km in sette giorni Dislivello: Variabile da tappa a tappa Durata stimata: 10 giorni
Difficoltà: E/EE secondo i giorni Indicazioni: Alla riunione informativa verranno comunicati tutti i particolari relativi al viaggio e le modalità dei pagamenti da effettuare all’agenzia di viaggio italiana per i voli e all’agenzia di Creta per il trekking (mediante bonifici). Verrà costituito un gruppo whatsapp per ogni comunicazione riguardante al viaggio.
Modalità  e mezzi: Vedi descrizione
Appuntamento Dall’aeroporto di Roma. Il trasferimento da Perugia verrà organizzato in una riunione informativa dopo la conferma degli orari di volo.
Iscrizione/Prenotazione: LE ISCRIZIONI SI APRIRANNO AL 1° MARZO 2024. NUMERO MASSIMO DI ISCRITTI: 20 PERSONE COMPRESI GLI ORGANIZZATORI
Quota di partecipazione: Quota di partecipazione totale: 1700 euro circa. il solo trekking costa 1200 euro e comprende: nove pernotti in camera doppia con servizi, tutte le colazioni e cene (bevande escluse), guide ufficiali di Cretan Adventures sempre presenti, tutti i trasferimenti in pullman o barca, trasporto bagagli, biglietti di ingresso alle Gole, al museo di Heraklion e a Knosso. Poi sono da aggiungere circa 450 euro per l’aereo e infine il viaggio da Perugia a Roma con pagamento del parking all’aeroporto. Supplementi: per la camera singola (se disponibile) il costo aggiuntivo è di 180 euro. Per chi volesse la pensione completa (pranzo e/o cestello da viaggio nel trekking) 140 euro. Eventuale polizza assicurativa per rinuncia al viaggio: 80 euro circa. Contatta gli organizzatori: Valentini Gabriele 338 1706168 Majorana Leonardo 347 4281108 Mariani Giuseppe 337 332432