Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

Monte Coscerno Anello da Gavelli
Data: 05/07/2018- Categoria: Escursionismo, Seniores
Organizzatori RICCI VINCENZO
GAGGIOLI VINCENZO
ZAPPELLI MARIA RITA
BAMBINI GIUSEPPE
Descrizione:

ISCRIZIONE ENTRO MARTEDI 3 LUGLIO-

 SUCCESSIVAMENTE SONO CHIUSE LE ISCRIZIONI PER IL PRANZO

La chiusura dei Giovedi Senior prima delle vacanze prevede due escursioni nella zona di Gavelli : una riportata nel titolo e un'altra più  semplice per coloro che per vari motivi non possono effettuare escursioni o per la lunghezza o per il dislivello.

DESCRIZIONE DELLA ZONA

La Val Casana è situata tra il gruppo del Coscerno e i monti dell'Eremita e del Civitelle e partendo dal basso da Scheggino arriva al valico di Forca Capistrello passando per i castelli di Caso e Gavelli.

In questi due paesi restano importanti testimonianze artistiche del secolo XV con gli affreschi nella chiesa della Madonna delle Grazie  e quella di S.Cristina a Caso e la chiesa di S.Michele Arcangelo a Gavelli.

Non di rado è stata avvistata una coppia di aquile che nidifica sul Coscerno.

DESCRIZIONE DEI PERCORSI

L'escursione del Coscerno inizia poco sopra Gavelli dove si sale da 1153 m fino alla vetta (1685 m.) dove si gode di un magnifico panorama; poi si percorre il sentiero che costeggia la Macchia Cerasa, scende a Forca della Spina e si riscende lentamente a Gavelli.

L'escursione più semplice inizia dal laghetto di Gavelli e percorre un anello di circa 6 km. e con 200 m. di dislivello.

                                    ATTENZIONE

A seguire ci sarà una sostanziosa merenda a CASO al prezzo di 15 euro e prima e dopo il pranzo ci apriranno le chiese della Val Casana per ammirarne gli affreschi del XV e XVI secolo.

Lunghezza Percorso: COSCERNO 11-12 km. LAGHETTI 6 km. Dislivello: COSCERNO : 600 m. LAGHETTI : 200 m. Durata stimata: 4,5 ore 3 ore
Difficoltà: E o T
Modalità  e mezzi: auto proprie
Appuntamento

Borgonovo ore 7,10

Collestrada ore 7,30

Percorso auto Perugia-Collestrada-Foligno-S.Anatolia-Gavelli

Iscrizione/Prenotazione:

Le iscrizioni valgono anche per il pranzo. Chi non si volesse fermare o coloro che non riescono ad iscriversi sono pregati di avvertire l'organizzazione.

Approfondimenti:

ATTENZIONE : la giornata prevede una colazione a CASO alla fine dell'escursione e prima e dopo il pranzo ci apriranno le tre chiese menzionate nella descrizione a partire da qualla di Gavelli e poi le due di Caso.

Per coloro che hanno qualche difficoltà per il dislivello si è previsto un percorso più semplice di tipo E/T ad anello con partenza e arrivo al laghetto di Gavelli.

Menù della colazione :

Antipasto : formaggio di pecora, melone e barbozzo, salsiccia secca, frittata alle erbe

Primo : gnocchetti di ricotta e zafferano con pecorino stagionato

Secondo: assaggio di pecora arrosto

Contorno : lenticchie fresche in insalata

Frutta : Anguria alla menta e melissa

Acqua-Vino-Caffè

Allegati:
Quota di partecipazione: 15 euro per il pasto più il solito obolo. Chi non fosse interessato al pranzo lo deve far sapere al momento dell'iscrizione avvertendo l'organizzazione. Contatta gli organizzatori:

Vincenzo Ricci (referente) 3336372943