Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

Monti Cilio e Le Costarelle (con l'incognita dello Strega)
Data: 19/05/2022- Categoria: Escursionismo, Seniores
Organizzatori CROTTI DANIELE
BELLEZZA LUIGI
GIULIANI MORENO
CIACCIO STEFANO
MICCIO DORIANO
Descrizione: La Brigata A. L. P. E. Colombo vi propone questo nuovo itinerario per una escursione di un certo impegno. Si parte da Venatura (di Sassoferrato), a 521 m, dal piazzale antistante la chiesetta. Si attraversa il borgo su carrareccia in dir SO. Si sale seguendo tale carrareccia principale sino a quota 831 m. Qua ci si innesta sul S. 137 che sale da Leccia. Si sale seguendo siffatto sentiero per raggiungere la cima del monte Cilio a quota 1121 m. Da qua, più o meno in cresta, con lievi scendi e sali, in dir S-SE, si giunge alla cima del monte Le Costarelle (1152 m). Si continua sul S. 137, dir S. Prima del pianoro sotto lo Strega chi non volesse salire al monte della Strega, attenderà gli altri. Si sale infine al monte della Strega a quota 1276 m e indi si raggiunge dipoi il corno (il naso) della Strega a quota 1284 m. Da qui si ridiscende lungo il sentiero più facile per arrivare al bel pianoro che panoramicamente comprende un po' tutto il tragitto odierno. Si scende sul prato di fronte a Le Costarelle, si aggirano le medesime sul lato ovest, si raggiungono i prati sotto quota 1148 m e si scende sui medesimi sino alla base della salita al monte Cilio. Da qui si fa pressoché identico il percorso dell'andata.
Lunghezza Percorso: 13 km circa (12 km e mezzo per chi non salirà allo Strega) Dislivello: 950 m complessivi (800 m per chi non salirà allo Strega). Durata stimata: 4 ore e 30 minuti senza le soste (l'itinerario completo). Con le soste: 6 ore almanco.
Difficoltà: E+ Indicazioni: Il percorso è particolarmente impegnativo. Pertanto è sconsigliato a coloro che non hanno un adeguata preparazione. La salita al Monte della Strega è facoltativa. Chi non volesse farla attenderà dappiedi a Le Costarelle. Trattasi di un dislivello di 150 m circa per 1 ora di tempo tra andare e tornare. In allegato il resoconto del primo (diversificato) sopralluogo al monte della Strega fatto mesi addietro (anno passato) per dare poche informazioni su questo monte che ha una sua peculiare storia e una sua pittoresca leggenda.
Modalità  e mezzi: Mezzi propri. Da PG al punto di partenza dell'escursione: tra i 70 e gli 80 km (1 ora - 1 ora e 15 min circa). Da Collestrada prendere la superstrada per Ancona. Prima possibilità: uscire a Cancelli-Campodiegoli, andare verso Sassoferrato e, all'imbocco della provinciale che arriva da Fabriano, girare a destra e dopo poche centinaia di metri girare a sinistra per S. Donato. Da qui si scende all'inizio di Sassoferrato (tutto questo perché un tratto della strada principale è chiuso). Superare Sassoferrato verso Pergola. Dopo Monterosso stazione, si gira a sinistra alla seconda diramazione con indicazione Venatura. Parcheggiare davanti la chiesetta. Seconda possibilità: uscire a Fossato di Vico e andare verso Sigillo, Costacciaro sino a Scheggia. Da Scheggia scendere a Isola Fossara e a Isola Fossara girare a destra per Sassoferrato. Da Sassoferrato come sopra.
Appuntamento PG Borgonovo: ore 7.23 PG Collestrada: ore 7.43 Partenza entro le ore 7.45 Ultimo appuntamento a Venatura di Sassoferrato: ore 8.53.
Iscrizione/Prenotazione: Come sempre nel sito CAI PG.
Approfondimenti: Coprirsi adeguatamente perché potrebbe esserci forte vento. Portare con sé acqua a volontà secondo le proprie necessità perché non vi sono fonti di tale nettare naturale. Per il resto non credo sia necessario fornire le solite indicazioni. Anzi sì: leggere attentamente tutta la locandina e valutare così la propria convinzione a fare tale impegnativo percorso. Ci scusiamo ma diversamente non si poteva fare.
Allegati: Monte Strega.docx
da Venatura allo Strega.pdf
Quota di partecipazione: Niuna in particolare. Contatta gli organizzatori: Luigi Bellezza 349 5779126 e Stefano Caccio 339 2323990 Assieme ai citati coordinatori ci sarà anche Carlo Bacuccoli.