Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

Anello dei Vurgacci di Pioraco
Data: 12/01/2023- Categoria: Escursionismo, Seniores
Organizzatori RAGNI MARCELLO
MANFREDINI UGO
MARGARITELLI ANGELA
Descrizione: Siamo nell'Appennino Umbro-Marchigiano, all'estremità meridionale del Gruppo del Gemmo. L'escursione si sviluppa sul versante sud-orientale del monte Castel Santa Maria, dirimpettaio del monte Primo: tra i due, a Pioraco, il fiume Potenza ha scavato una stretta forra di pareti calcaree, dove il fiume si getta con impeto, dopo aver attraversato tranquillamente la verde valle di Fiuminata. L'escursione inizia a valle della forra, presso le cartiere Fedrigoni (m 370) e sale alla frazione di Costa (m 636), con belle viste sulla pianura ondulata tra Matelica e Camerino e sui monti dirimpettai dell'Appennino Marchigiano, fino ai Sibillini. A Costa si prende una vecchia mulattiera in leggera salita in direzione SO, al termine della quale inizia un sentiero aperto dai volontari di Pioraco negli anni 90 del secolo scorso, sentiero che solo in pochi tratti è ripido e che scende in modo spettacolare a "La Croce", con suggestiva veduta dall'alto su Pioraco. Qui infine inizia l'ultimo tratto chiamato "Sentiero dei Vurgacci", approntato dal Comune, che con scalinate e passerelle in legno permette il passaggio all'interno della profonda gola scavata dal fiume Potenza. Poi in breve si raggiunge il punto di inizio dell'escursione. Tolti gli zaini dalle spalle, alle ore 14 siamo attesi da una guida al polo museale di Pioraco per una visita alla Gualchiera Prolaquense e al museo della Filigrana.
Lunghezza Percorso: 7,5 km. circa Dislivello: 430 m. circa Durata stimata: I tempi sono calcolati per essere alle ore 14 al polo museale di Pioraco, dove al costo di 3,00 € in 45/60 minuti assisteremo alla fabbricazione storica della carta e faremo la visita all'interessante museo della filigrana. Salvo imprevisti dovremmo essere a Perugia entro le ore 17.
Difficoltà: E Indicazioni: L'escursione non presenta particolari difficoltà. Sono necessari comunque buoni scarponcini e vestiario adatto alla stagione.
Modalità  e mezzi: Mezzi propri - Tragitto: Perugia - Collestrada - SS 318 per Ancona - uscita per Frazione Cancelli - a Cancelli prendere la SP 16 per Campodonico fino al Bivio Ercole - a sinistra per Pioraco - a Pioraco seguire le indicazioni per Castel Raimondo per k 1,2 - girare a sinistra verso loc. Costa e stabilimento Fedrigoni per 450 m e parcheggiare presso la cartiera.
Appuntamento La partenza è fissata per le ore 8 da Borgonovo e per le ore 8:20 dal bar di Collastrada
Iscrizione/Prenotazione: Come al solito si prenota tramite il sito. Se ciò non fosse possibile, si possono contattare gli organizzatori che provvederanno all'iscrizione.
Approfondimenti:
Allegati: Pioraco e Gruppo del Gemmo.docx
Quota di partecipazione: La visita alla Gualchiera Prolaquense e al Museo della Filigrana ha un costo di 3,00 €. Contatta gli organizzatori: Marcello Ragni 335 679 4803 Ugo Manfredini 348 766 6713 Angela Margaritelli 338 683 8470