Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

ANNULLATA - Sant'Ansovino e Castello di Avacelli
Data: 02/03/2023- Categoria: Escursionismo, Seniores
Organizzatori RAGNI MARCELLO
MANFREDINI UGO
Descrizione: Per impraticabilità di strade e sentieri nella zona interessata all'escursione, la stessa è annullata e rinviata a data da destinarsi. [L’escursione si sviluppa nella parte più settentrionale del Parco Naturale della Gola della Rossa, dove l’Appennino Marchigiano degrada tra le colline ed i castelli di Arcevia, e prende avvio dall’isolata chiesa romanica di Sant’Ansovino (m 342), sotto la rupe del Castello di Avacelli. Il percorso scelto è un anello (orario) che risale per sentiero ben tracciato e numerato (n. 141) la Valle della Grotta, per raggiungere la solitaria Val Lupa e successivamente il Casale Marcellini (m 685) sotto la vetta del monte Predicatore. Quindi, con percorso di piccola cresta, non segnato ma ben evidente, si raggiunge Colle Boronzo (m 518) per riscendere a Sant’Ansovino. L’escursione attraversa per lo più un ambiente boscoso e soltanto a Casale Marcellini e sulla successiva crestina lo sguardo si apre sui monti vicini (Murano, Valmontagnana, ..) e verso l’Adriatico (se la visibilità della giornata lo permette). Al termine dell’escursione è prevista la visita alla chiesa romanica di Sant’Ansovino (di cui ci procureremo le chiavi) e successivamente ci sposteremo ad Avacelli, uno dei nove castelli di Arcevia, per salire ed entrare nella parte medievale e più caratteristica del borgo.]
Lunghezza Percorso: 9 km Dislivello: 580 m Durata stimata: 4 ore
Difficoltà: E Indicazioni: L'escursione non presenta alcuna difficoltà, sviluppandosi su sentieri evidenti e tranquilli, anche se segnati a volte dall'erosione di acque ruscellanti (siamo nell'alto bacino del Misa). Soltanto nella parte finale la discesa diventa un po' accentuata e l'ingombro delle foglie sul sentiero può nascondere qualche insidia. Qui sono consigliati i bastoncini.
Modalità  e mezzi: Mezzi propri. Itinerario: Perugia, Collestrada, SS 318 per Ancona, uscita Serra San Quirico, seguire sulla SP 14 le indicazioni per Serra San Quirico e poi per Arcevia / Avacelli. Dopo 5 km circa dal campo sportivo di Serra San Quirico, su una stretta curva a destra si trova a sinistra una strada bianca con indicazione turistica Chiesa Romanica di Sant'Ansovino. Si segue questa per 550 m e si giunge al punto di inizio dell'escursione. (km 91 circa)
Appuntamento Si parte alle 7:40 da Borgonovo e alle 8:00 dal bar di Collestrada. Presentarsi almeno 10 minuti prima della partenza.
Iscrizione/Prenotazione: Tramite il sito o contattando gli organizzatori. L'escursione è riservata ai soci CAI.
Approfondimenti:
Allegati:
Quota di partecipazione: Condivisione delle spese di viaggio. Contatta gli organizzatori: Marcello Ragni 335 6794803 - Ugo Manfredini 348 7666713