Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

Sant'Ansovino e Castello di Avacelli
Data: 04/05/2023- Categoria: Escursionismo, Seniores
Organizzatori RAGNI MARCELLO
BIGERNA DUILIO
Descrizione: L’escursione si sviluppa nella parte più settentrionale del Parco Naturale della Gola della Rossa, dove l’Appennino Marchigiano degrada tra le colline ed i castelli di Arcevia, e prende avvio dall’isolata chiesa romanica di Sant’Ansovino (m 342), sotto la rupe del Castello di Avacelli. Il percorso scelto è un anello (orario) che risale per sentiero ben tracciato e numerato (n. 141) la Valle della Grotta, per raggiungere la solitaria Val Lupa, il Casale Marcellini (m 685) e la vetta del monte Predicatore (m 736). Quindi, con percorso di piccola cresta, non segnato ma ben evidente, si raggiunge Colle Boronzo (m 518) per riscendere a Sant’Ansovino. L’escursione attraversa per lo più un ambiente boscoso e soltanto a Casale Marcellini e sulla successiva crestina lo sguardo si apre sui monti vicini (Murano, Valmontagnana, ..) e verso l’Adriatico (se la visibilità della giornata lo permette). Al termine dell’escursione è prevista la visita alla chiesa romanica di Sant’Ansovino (di cui ci procureremo le chiavi) e successivamente ci sposteremo ad Avacelli, uno dei nove castelli di Arcevia, per salire ed entrare nella parte medievale e più caratteristica del borgo.
Lunghezza Percorso: 8/9 km Dislivello: 500 m Durata stimata: 3 ore per l'escursione + 3 h circa per spostamenti, visita alla chiesa di Sant'Ansovino, visita del borgo di Avacelli.
Difficoltà: E Indicazioni: L'escursione non presenta alcuna difficoltà, sviluppandosi su sentieri evidenti e tranquilli, anche se segnati a volte dall'erosione di acque ruscellanti (siamo nell'alto bacino del Misa). Soltanto nella parte finale la discesa diventa un po' accentuata e l'ingombro delle foglie sul sentiero può nascondere qualche insidia. Qui sono consigliati i bastoncini.
Modalità  e mezzi: Mezzi propri. Itinerario: Perugia, Collestrada, SS 318 per Ancona, uscita Serra San Quirico, seguire sulla SP 14 le indicazioni per Serra San Quirico e poi per Arcevia / Avacelli. Dopo 5 km circa dal campo sportivo di Serra San Quirico, su una stretta curva a destra si trova a sinistra una strada bianca con indicazione turistica Chiesa Romanica di Sant'Ansovino. Si segue questa per 550 m e si giunge al punto di inizio dell'escursione. (km 91 circa)
Appuntamento Si parte alle 7:40 da Borgonovo e alle 8:00 dal bar di Collestrada. Presentarsi almeno 10 minuti prima della partenza.
Iscrizione/Prenotazione: Tramite il sito o contattando gli organizzatori. L'escursione è riservata ai soci CAI.
Approfondimenti:
Allegati:
Quota di partecipazione: Condivisione delle spese di viaggio. Contatta gli organizzatori: Marcello Ragni 335 6794803 - Duilio Bigerna 333 6408199