Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

Monti L’Aspro, Sella, Cavogna
Data: 22/06/2023- Categoria: Escursionismo, Seniores
Organizzatori CIACCIO STEFANO
BELLEZZA LUIGI
Descrizione: L'escursione è facile nonostante non sia segnata perché si svolge prevalentemente su una sterrata che attraversa altipiani erbosi e panoramici . Dopo aver lasciato l'auto a Forca di Passalacqua (1246 m) , Si parte seguendo una strada poderale che dapprima sale in direzione nord est, poi si piega decisamente verso est ed infine si attraversa a mezzacosta tutto il versante ovest del Monte Sella. Giunti a quota 1334 m. si piega a dx , fino a raggiungere la vetta di Monte Sella (1399 m). Bello il panorama sul Monte Cavogna che ci accingiamo a salire. Si scende dalla parte opposta ossia in direzione sud est : la discesa leggermente ripida è facilitata dai gradini di erba. Si giunge sulla Forca Acquali (1221 m), dove ci sono dei tavoli da picnic. Di fronte si osserva la dorsale erbosa nord ovest del Monte Cavogna che si percorrerà in discesa. Ora si segue a sx la sterrata che si sviluppa in piano in direzione nord e , dopo 100 m, a una biforcazione, si procede in salita a dx fino a un serbatoio di acqua piovana (1250 m) . Si imbocca a dx un sentiero a mezzacosta che termina a quota 1321 m; da qui si sale sulla dorsale erbosa , si passa accanto a una croce di ferro (1370 m) e si raggiunge la vetta del Monte Cavogna (1416 m ) . In discesa si procede senza via obbligata procedendo verso ovest e si arriva a Forca Acquali (1221 m) e poi seguendo la strada asfaltata si ritorna alla Forca di Passalacqua (1246 m) , si segue la poderale che si dirige verso nord ovest. A quota 1335 m. si lascia, la sterrata principale e si inizia a salire sul sentiero che percorre la dorsale di dx. Facilmente si raggiunge la cima di Monte Cuparo (1369 m) e, più avanti, un ripetitore (1356 m) da cui si ha una bella visuale, verso ovest, sui monti tra Spoleto e Foligno. Tornati sulla poderale (1335 m), si continua a dx e si sale l'evidente crinale del Monte Corniglio fin sulla vetta (1372 m). Si cambia direzione (sud ovest), si scende ad una sella (1347m) e si risale dall'altra parte raggiungendo la croce del Monte L'Aspro (1401 m), da cui si gode un ottimo panorama verso sud sui monti di Cascia e Monte Coscerno. Si ritorna indietro per lo stesso percorso fino alla sella di quota 1347 m, poi su un evidente sentiero si aggira a sx il Monte Corniglio e si ritorna al punto di partenza, la Forca di Passalacqua dove abbiamo lasciato le auto.
Lunghezza Percorso: 13 chilometri Dislivello: 600 metri Durata stimata: 4.00 ore -soste escluse
Difficoltà: E Indicazioni: Farà caldo, portare nello zaino abbondante acqua e cibo , consigliati scarponi e bastoncini.
Modalità  e mezzi: Mezzi Propri : da Collestrada via Foligno-Galleria Forca di Cerro si arriva a Norcia - dalla Circonvallazione di Norcia (viale Senatore Ezio Ottaviani) si seguono le indicazioni per le frazioni Legogne-Forsivo-Cortigno . Percorsi 17 km , 2,8 km prima di Cortigno si parcheggia presso la Forca di Passalacqua . Per per un totale di 109 km e 1 ora e 36 minuti
Appuntamento Borgonovo ore 7: 00 ; Bar Collestrada ore 7:20
Iscrizione/Prenotazione: On line come al solito per i soci; Chiamando gli organizzatori per i soci di altre sezioni; In sede pagando la quota assicurativa di 7,50 euro entro martedì 20 per i non soci.
Approfondimenti: Monti isolati e molto panoramici, sconosciuti alla maggior parte degli escursionisti. Questo comprensorio costituito da vette sopra i 1000 metri è da considerarsi come un anello di congiunzione tra la catena dei Sibillini e la Valnerina . Dalle cime il panorama è ottimale : dal Gran Sasso, la Laga e i Sibillini a sud e ad est fino a tutti gli altri monti umbri a nord e ad ovest.
Allegati: mappa aspro.jpg
Quota di partecipazione: Obolo agli autisti Contatta gli organizzatori: Stefano Ciaccio : 339 2323990 Luigi Bellezza : 349 5779 126