Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

Monte Patino da Castelluccio
Data: 29/06/2023- Categoria: Escursionismo, Seniores
Organizzatori MUGIANESI MAURIZIO
VALENTINI GABRIELE
Descrizione: Escursione molto panoramica che, partendo da Castelluccio di Norcia e passando per Forca di Giuda, giunge alla vetta del Monte Patino (1885 metri) per tornare poi a Castelluccio passando per la Val di Canatra. Il percorso inizia su strada sterrata partendo da Castelluccio (SI 560), ammireremo il Pian Grande con splendida visuale sulla piana di Castelluccio e la sua fiorita che speriamo sia già iniziata. In località Coste Forconi si tiene la sinistra fino ad intersecare il GAS che seguiamo sulla destra, poi al bivio con il Sentiero Italia si va a sinistra arrivando alle pendici del monte delle Rose che aggiriamo giungendo in località Forca di Giuda (1794 metri). Da lì si prosegue fino alla cima del Monte Patino (con la sua caratteristica croce) da dove si domina la città di Norcia e la piana di Santa Scolastica con naturalmente un bellissimo giro d'orizzonte sui Sibillini. Sulla cima, tempo permettendo, è previsto il pranzo al sacco. Si riscende poi per diverso itinerario a Forca di Giuda e si ripercorre per un tratto lo stesso sentiero dell'andata fino a una deviazione sulla sinistra che immette nella Val di Canatra fino alla fonte e di lì in leggera salita arriveremo alle macchine a Castelluccio.
Lunghezza Percorso: 16 chilometri circa Dislivello: 600 metri circa Durata stimata: Tempo stimato di percorrenza: 6 ore più le soste.
Difficoltà: E Indicazioni: Abbigliamento adeguato al meteo della giornata e all'altezza dell'escursione. Unica fonte d'acqua praticamente al termine del percorso in Val di Canatra, quindi portare scorte adeguate di liquidi, specie se farà caldo, vista la lunghezza dell'escursione.
Modalità  e mezzi: Mezzi propri. Cerchiamo di compattare il più possibile gli equipaggi vista la carenza di parcheggi a Castelluccio.
Appuntamento Raduno alle ore 7.20 nel parcheggio dietro la Bella Napoli di Ponte San Giovanni. Partenza alle ore 7.30 precise. Per chi volesse andare direttamente a Castelluccio (magari avvisando gli organizzatori...) la partenza dell'escursione è fissata entro le ore 9.30.
Iscrizione/Prenotazione: Entro mercoledì sera nel sito per i soci del CAI Perugia. Per soci di altre sezioni contattando gli organizzatori.
Approfondimenti:
Allegati:
Quota di partecipazione: Contributo agli autisti (consigliati 10 euro) Contatta gli organizzatori: Gabriele 338 1706168 - Maurizio 329 0738990