Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

Monte Gualandro
Data: 11/05/2023- Categoria: Escursionismo, Seniores
Organizzatori VALENTINI GABRIELE
CIACCIO STEFANO
Descrizione: Approfittando di giornate ancora non troppo calde proponiamo un ampio giro panoramico sopra il Trasimeno. Si parte dalla località di Sanguineto, nel Comune di Tuoro, nei luoghi della famosa battaglia di Annibale. S'inizia salendo per ampio sentiero CAI (senza particolari pendenze) che poi abbandoneremo per dirigersi verso il Monte Castelnuovo che raggiungeremo con calma in circa un'ora. Lì vicino si trovano, quasi nascoste dal bosco, le rovine del castello di Castelnuovo che visiteremo con una breve deviazione. Si volterà poi verso sinistra e s'inizierà a percorrere un'ampia e lunga cresta con alla sinistra il lago che si può ammirare nella sua interezza e alla destra la Toscana con la famosa Val di Chiana e poi Cortona. Dopo diversi chilometri si giungerà infine alla vista del castello di Monte Gualandro, che raggiungeremo per un tracciato panoramico fuori dal sentiero segnato CAI. Il castello è completamente restaurato ma non visitabile in quanto proprietà privata. Sotto le sue mura, però, sosteremo sul prato con una splendida vista sull'intero Trasimeno e le sue isole per consumare con calma il pranzo al sacco. Da lì si scenderà per breve tratto verso Ca' di Giano ma invece di dirigersi verso la strada asfaltata, come prevede il tracciato ufficiale CAI, imboccheremo una carrareccia forestale nel bosco che poi diventerà un sentiero che ci condurrà verso il luogo di partenza.
Lunghezza Percorso: 15 km circa Dislivello: 400 metri circa Durata stimata: 5 ore e mezza più le soste
Difficoltà: E Indicazioni: Abbigliamento adeguato al meteo del giorno, consigliati scarponi e bastoncini per alcuni tratti fangosi. Non ci sono fonti d'acqua sul percorso: portare liquidi a sufficienza. La salita è quasi completamente concentrata nella prima ora di cammino ma non è da sottovalutare la distanza complessiva anche se il passo sarà tranquillo.
Modalità  e mezzi: Mezzi propri. Superstrada Perugia-Bettolle, uscita Tuoro. Si procede a destra e al primo semaforo si gira a sinistra e si prosegue fino al cartello (sulla destra) che indica Sanguineto che si raggiunge dopo circa 3 km dalla deviazione. Piccoli parcheggi esistono all'inizio e alla fine del borgo.
Appuntamento Ritrovo a Borgonovo ore 7,50, partenza ore 8. Per chi volesse raggiungere direttamente il luogo di partenza a Sanguineto di Tuoro l'inizio dell'escursione sarà alle ore 9 precise.
Iscrizione/Prenotazione: On line come al solito per i soci, chiamando gli organizzatori per i soci di altre sezioni, in sede pagando la quota assicurativa di 7,50 euro entro martedì 9 per i non soci.
Approfondimenti:
Allegati:
Quota di partecipazione: Contributo agli autisti Contatta gli organizzatori: Valentini 338-1706168