Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

Castiglionaccio e Poggio della Rava
Data: 07/03/2024- Categoria: Escursionismo, Seniores
Organizzatori RAGNI MARCELLO
MARGARITELLI ANGELA
Descrizione: Il torrente Biscubio (che nasce presso Bocca Seriola), tra Apecchio e Piobbico, ha scavato una profonda valle con alte pareti rocciose che taglia il versante settentrionale del monte Nerone e lo separa da un’aspra regione collinare compresa tra l’Appennino ed il Candigliano. Su queste cime rocciose a ridosso del Biscubio corre la nostra escursione, che inizia dalla strada Apecchiese (m 416) poco dopo Pian di Molino, e per sentieri o tracce si inerpica verso la zona di Monteforno, raggiungendo un valico (m 659), prima di scendere presso Ca Eusebio, per risalire al Castiglionaccio (ruderi del castello Castiglione San Bartolo). Tornati brevemente indietro, imboccheremo verso est un comodo stradone e lo seguiremo per circa un chilometro fino ad un piccolo agglomerato di case (Castiglione, m 542), dove in direzione sud cominceremo a salire al Poggio della Rava (m 640). Raggiunto lo spettacolare crinale che strapiomba sul Biscubio, lo seguiremo su tracce di sentiero per tutta la sua lunghezza (oltre 700 m), prima di scendere, con ripida e lunga discesa, di nuovo al Biscubio (m 351), nei pressi di C. Erma, che si trova sulla strada apecchiese a 4,4 km dal punto di partenza e dove avremo preventivamente lasciato delle auto.
Lunghezza Percorso: 7 km circa Dislivello: m 420 in salita e m 490 in discesa. Durata stimata: 3 ore, più le soste.
Difficoltà: E+ (si seguono spesso tracce di sentiero e c'è una discesa piuttosto ripida, non esposta, ma da affrontare con estrema attenzione) Indicazioni: Sono consigliati i bastoncini e necessari scarponi con suola ben scolpita. L'abbigliamento sarà corrispondente alle necessità dettate dal tempo previsto.
Modalità  e mezzi: Mezzi propri. Tragitto 95 km circa: Perugia, Collestrada, strada per Cesena, uscita Città di Castello, Apecchio, dir. Piobbico per 4,7 km. Ci si ferma in un ampio slargo sulla destra che si trova dopo aver superato il bivio per Serravalle di Carda di 400 m. Sarà necessario fare un trasbordo con il punto di arrivo dell'escursione che si trova 4,4 km più avanti verso Piobbico.
Appuntamento Si parte alle ore 7:10 da Borgonovo e alle ore 7:30 dal bar di Collestrada. Si raccomanda di presentarsi qualche minuto prima.
Iscrizione/Prenotazione:
Approfondimenti:
Allegati:
Contatta gli organizzatori: Angela Margaritelli 33 868 38470 - Marcello Ragni 335 679 4803