Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

Civitella del Lago - Eremo della Pasquarella
Data: 28/12/2023- Categoria: Escursionismo, Seniores
Organizzatori CIACCIO STEFANO
BELLEZZA LUIGI
CROTTI DANIELE
MENCARONI DANILO
Descrizione: Si parte dal parcheggio centrale di Civitella del Lago (476 m), inoltrandosi per un sentiero verso Est in lieve salita. Si procede verso lo scavo archeologico di Scoppieto , da qui si scende con un pò di attenzione per un bel sentiero che porta fino all'Eremo della Pasquarella (210 m), piccolo santuario incastrato in mezzo a rocce e fitta vegetazione nella gola del Forello. L'Eremo ci verrà aperto per la nostra visita . Dal piazzale sottostante l'Eremo si attraversa il torrente e si imbocca un sentiero sulla sinistra che risale la sponda del fosso in direzione di Acqualoreto. La Rupe in prossimità di questo tratto del percorso porta il curioso nome di "Scoglio del Salveregina" in quanto, secondo un'antica leggenda, la Madonna, arrivata in Occidente dopo la morte del Figlio, avrebbe compiuto a cavallo un lungo balzo dalla sommità dello scoglio sino all'altro versante della gola. Si giunge nei pressi del Poggio della Sanità, da dove seguendo una silvo pastorale si passa nelle vicinanze della Torre Giannini, non visitabile in quanto di proprietà privata. Si segue la strada imbrecciata in direzione di Morruzze, senza raggiungere il paese. Oltrepassati due casolari si prosegue andando a destra in lieve discesa: qui inizia il sentiero delle "Buche del Vento", formazioni di origine carsica dalle quali esce o entra una forte corrente d’aria a seconda delle condizioni del tempo. Questa parte del percorso ricalca l'antica via che metteva in collegamento Morruzze con Civitella, e in alcuni punti è ancora possibile riconoscere il lastricato originale. L'itinerario segue l'andamento delle pendici del Monte Cerrentino (757 m) e , dopo aver affrontato tre tornanti con rispettivi saliscendi si prende il sentiero in leggera discesa che ci riporta alle auto . In seguito andremo a visitare il Museo dell'Ovo Pinto a Civitella del Lago .
Lunghezza Percorso: 11,5 km Dislivello: 530 m Durata stimata: 4 h e 30 m, più le soste
Difficoltà: E Indicazioni: Raccomandati scarponi in buono stato ; consigliati bastoncini ; pranzo al sacco
Modalità  e mezzi: Mezzi Propri : Direzione Terni , uscita Ponte Rio di Todi, SS 448 dir. Orvieto , uscita a sx per Civitella del Lago - Tot. percorrenza 60 km e 50 min.
Appuntamento ore 7:30 da Borgonovo ; ore 7:50 Bar Le Querce ; Partenza Escursione ore 8:50
Iscrizione/Prenotazione: Per i soci di Perugia tramite il sito, per soci di altri CAI contattando gli organizzatori.
Approfondimenti: EREMO DELLA PASQUARELLA * A 13 km da Baschi sulla SS 448, incastrato in mezzo a rocce e fitta vegetazione . Vi si celebrano tre feste l'anno: l'Epifania, la domenica in Albis, e l'ultima domenica di maggio. La sua costruzione risale all'XI sec. Il nome Pasquarella deriva da piccola Pasqua o prima Pasqua dell'anno, l'Epifania. Le leggende intorno alla sua origine sono diverse: la più diffusa è quella, secondo la quale, alcuni abitanti di Acqualoreto, trovata l'immagine della madonna, la portano nella chiesa parrocchiale. Dovettero fare ciò più volte perché la Madonna ritornava sempre sul greto del fosso. Fu nel 1873 che Don Giuseppe Bernardi riuscì a riaccendere la devozione per la Madonna della Pasquarella. E nel 1880 riedificò il sacro edificio. Nel suo libro sulla storia della M. Vergine della Pasquarella, Don Bernardi parla di un fenomeno miracoloso: il sudore della Madonna e del Bambino. Fenomeno ripetutosi più volte alla sua presenza tra il 1890 e il 1900 e sempre il giorno dell'Epifania, indipendentemente dal clima, dalla piovosità e dal pubblico presente. BUCHE DEL VENTO * Situate su un sentiero che unisce Civitella del Lago a Morruzze, a Sud del Vallone della Pasquarella, sono quattro/cinque cavità (orizzontali e verticali) che si aprono sul declivio del Monte Citernella, la cui caratteristica è quella di emanare aria dovuta al movimento di correnti torrentizie sotterranee che alimentano pozzi di acqua potabile che attualmente sono a servizio degli acquedotti della bassa Umbria.
Allegati: civitella2.pdf
Quota di partecipazione: Visita all'Eremo della Pasquarella + Visita Museo dell'Ovo Pinto = 5 Euro Contatta gli organizzatori: Stefano Ciaccio 339 2323990 Luigi Bellezza 349 5779126