Castiglione e Abbazia di Uselle
Organizzatori RAGNI MARCELLO
FURIN GIORGIO PIETRO
MOSSONE MARIO
Descrizione: L’escursione si svolge nel territorio montuoso di San Giustino (a sud di Bocca Trabaria) e prevede un anello che dal fondo valle, presso la confluenza del Fosso di Passano con il torrente Lama (m 400 ca), in 5 km e quasi senza ripensamenti, sale al Colle Metola (m 828) e alla sua bella copertura con bosco di conifere; quindi si torna a valle scendendo sul crinale dove “si nascondono” gli ultimi ruderi dell’agglomerato di Castiglione (m 655) e, più in basso, la Badia di Uselle (m 450), che per varie vicissitudini non sarà possibile visitare internamente. L’escursione si svolge in ambiente marnoso-arenaceo, dove il bosco, per lo più basso e rado, ha attecchito tra cenge e impluvi.
Lunghezza Percorso: 9 km Dislivello: 500 metri Durata stimata: 5 ore più le soste
Difficoltà: E Indicazioni: Obbligatori scarponcini con suola ben scolpita e utili i bastoncini.
Modalità  e mezzi: Mezzi propri. È auspicabile il miglior raggruppamento possibile. Tragitto: Perugia, Eurospin di Ponte Felcino, dir. Cesena, uscita Selci Lama, dir. Parnacciano e Abbadia di Uselle, dopo Ripole si parcheggia presso il bivio per Passano e Abbadia di Uselle (77 km).
Appuntamento Si parte alle ore 7.30 da Borgonovo e alle ore 8.00 dal parcheggio Eurospin di Ponte Felcino. Presentarsi qualche minuto prima.
Iscrizione/Prenotazione: Iscrizione/Prenotazione: Tramite il sito per i soci della Sezione di Perugia e telefonando ad uno degli organizzatori per i soci di altra Sezione.
Quota di partecipazione: Contributo agli autisti Contatta gli organizzatori: Giorgio Furin 3487045767 Marcello Ragni 3356794803 Mario Mossone 3407854774