Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

Incontro presentazione Traversata dell'Elba
Data: 14/02/2019- Categoria: Escursionismo, Trekking
Organizzatori CALISTRI FRANCO
BIAGIOLI MARCELLO
GIACCHE' GIORGIO
Descrizione:

Giovedì 14 alle ore 18,00 presso la sede CAI di Via della Gabbia

Presentazione Trekking Traversata dell'Elba

17-21 Giugno

La traversata dell'Elba (o GTE) è un percorso ben segnato di circa 75 km che attraversa da Est ad Ovest l'intera isola. Si parte da Cavo(estremità nord-est dell'isola) si scende a Porto Azzurro e si prosegue per Marina di Campo, si sale al Monte Capanne (1.019 metri, la cima più alta dell'isola), si scende verso nord-est a Poggio per terminare a Pomonte, costa ovest dell'isola. Il tutto in quattro tappe di buon chilometraggio giornaliero (anche oltre i 25 km.) e con numerosi saliscendi che cumulati portano a dislivelli mediamente attorno ai 1.000 metri.

Sul piano organizzativo staremo per le 4 notti del ns. soggiorno isolano sempre nella stessa struttura alberghiera (hotel Eden Park di Marina di Campo) ed usufruiremo di un servizio pulmino che ci porterà al mattino al punto di inizio del trek e ci verrà a riprendere al termine.

Per esigenze organizzative massimo 12 partecipanti

Di seguito il programma di massima.

17.06. Partenza da Perugia per Piombino. Imbarco ed arrivo Porto Ferraio. Trasferimento in hotel a Marina di Campo

18.06. 1° giorno di trekking Dorsale Orientale. Trasferimento da hotel a punto inizio trekking:  da Cavo a Porto Azzurro. Rientro in hotel

19.06. 2° giorno di trekking Dorsale Centrale. Trasferimento da hotel a punto inizio trekking: da Porto Azzurro a Marina di Campo con arrivo in hotel

20.06. 3° giorno di trekking Monte Capanne. Dall'hotel di Marina di Campo a Poggio. Rientro in hotel

21.06. 4° giorno di trekking L'antica via di comunicazione. Trasferimento in hotel a punto inizio trekking: da Marciana a Pomonte. Al termine dell'escursione trasferimento a Porto Ferraio, passando per Marina di Campo a recuperare i bagagli, ed imbarco per Piombino. Rientro a Pg

Difficoltà: Le tappe del GTE non presentano particolari difficoltà tecniche sviluppandosi tutte per sentieri battuti e per antiche strade interne. Tuttavia lunghezza e dislivelli cumulati consigliano un buon allenamento.
Modalità  e mezzi: Auto proprie da Perugia a Piombino
Appuntamento
Iscrizione/Prenotazione:

A partire dalle 20,00 del 14.02 alle 18,00 del 28/02. Essendo i posti disponibili limitati a 12 verrà tenuto conto dell'ordine cronologico di iscrizione. 

Approfondimenti:
Allegati:
Quota di partecipazione: Il costo è di 390 euro a persona (comprensivo contributo CAI 10 euro) e comprende: passaggi marittimi A/R, servizio pulmino per i trasferimenti interni all'isola, trattamento di pensione completa con cestino per il pranzo bevande incluse dalla cena del primo giorno al cestino del giorno di partenza.