Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

Borgo Braila e Buche del Diavolo
Data: 22/02/2026- Categoria: Escursionismo, Amici di Manlio
Organizzatori RICCI VINCENZO
RAGNI MARCELLO
Descrizione: Su una collina dominante tra la valle del Nestore e quella del Fersinone sono nascoste nel bosco le poche pietre rimaste della preistorica e fortificata Città di Fallera,dalla storia passata e smarrita nel tempo. Non lontano, tra le pieghe delle colline una sorgente forma cascatelle e pozze di acqua limpidissima, mentre intorno sono sorti o ricostruiti piccoli borghi con cotto e pietra, come i vecchi casolari contadini. L'escursione parte dalla strada che da Castiglion Fosco conduce a Greppolischieto : alla fine della salita c'è un incrocio con una grossa edicola sulla sinistra in prossimità della quale si parcheggia. L'escursione inizia seguendo la strada che all'incrocio va verso destra fino a giungere ad un grande impianto fotovoltaico in costruzione e si prende un sentiero tra boscaglia e campi fino a giungere nei pressi della frazione di Vignaie e arrivare alle buche del diavolo per girare le quali occorre massima attenzione causa guadi e spazi ristretti. Dopo la visita si segue un sentiero in salita nel bosco fino a confluire su un altro sentiero in discesa passando per un gruppo di casolari e giungendo ad una edicola posta ad un incrocio, si attraversa e si prende la carrareccia che porta verso Borgo Braila, una costruzione tipo borgo fortificato; passeremo per un gruppo di casolari tipo case contadine ristrutturati e costruiti ex novo anni fa insieme al Borgo Braila da un fantasioso architetto, dobbiamo dire molto belli. La strada, ai piedi del monte Città di Fallera, passa accanto a vari casolari e prosegue prima in piano poi in salita ed infine in piano fino alle auto.
Lunghezza Percorso: 9 km circa Dislivello: 350 m. circa Durata stimata: 4 ore
Difficoltà: E Indicazioni: SI raccomanda l'uso di scarponi ben scolpiti e dei bastoncini.
Modalità  e mezzi: Auto proprie Percorso auto : via Pievaiola fino a Tavernelle est. Usciti dalla tangenziale ci si dirige a Castiglion Fosco, prima del paese si gira in ripida salita a destra per Greppolischieto e dopo 2,2 km ci si ferma in cima alla salita, presso un quadrivio con una solitaria edicola votiva. Qui, alle ore 8:40, parte l'escursione.
Appuntamento 7,45 ritrovo a Borgonovo 8,00 partenza da Borgonovo
Iscrizione/Prenotazione: Per i soci di Perugia solita iscrizione sul sito Per quelli di altre sezioni mettersi in contatto con gli organizzatori Per i non soci iscriversi via e-mai ad amicocai@yahoo,it o telefonando a Marcello3356794803 comunicando la data di nascita (5 euro per l'assicurazione)
Approfondimenti:
Allegati:
Quota di partecipazione: Obolo agli autisti Contatta gli organizzatori: Vincenzo Ricci 3336372943 Marcello Ragni 3356794803