![]() |
|||||
| La Bruna - Castiglion Ugolino - Castello Valenzino - La Bruna Torri di Bagnara | |||||
| Data: 15/09/2026 | Categoria: Escursionismo, Escursionismo | ||||
| Organizzatori | DEL VESCOVO ELISABETTA | ||||
| ASCANI ANNA | |||||
| MONTECCHIANI RITA | |||||
| Descrizione: Dal borgo di La Bruna si sale per un sentiero che arriva a Castiglion Ugolino che offre una stupenda veduta sulle valle del Tevere. Questo Castello è di origini antichissime. La prima menzione del luogo si ha nel 1189 quando il feudatario Ugolino fece atto di sottomissione a Perugia. Nel 1282 era sotto la giurisdizione del contado di Porta Sant'Angelo e contava ben 65 fuochi pari a circa 325 abitanti (ogni fuoco comprendeva 5 abitanti). Nel 1370 si ribellò a Perugia e si mise sotto la protezione papale ma il castello fu assalito e si dovette presto arrendere per mancanza di acqua e cibo e subì ingenti danni. Nel 1375 si confederò contro Perugia con Ascagnano e Poggiomanente , ospitando anche una guarnigione di fuoriusciti ma fu riconquistato da Perugia e demolito nel 1383. Nel corso del 1400 Castiglion Ugolino perse gradualmente di importanza e gli abitanti diminuirono sensibilmente .Nel 1600 passò sotto la giurisdizione eugubina. Oggi del Castello sono rimaste poche tracce. Poco sotto i resti del Castello si può ammirare una costruzione fortificata con torre di avvistamento sulla valle del Tevere e un complesso privato. Di fianco vi è la chiesa di Santa Maria Maddalena. Si lascia Castiglion Ugolino e per una sterrata soleggiata e panoramica (bella vista sul vicino castello di Antognolla) si arriva al castello del Valenzino , la cui esistenza è documentata sin dal XIII secolo. Il suo nome deriva dal ruscello che scorre ai piedi del colle su cui sorge. Appartenne al contado di Porta Sant'Angelo e nel 1370 aveva 15 fuochi. Rimase classificato come villa e locus per tutto il secolo XVI. Venne riadattato e fortificato nel 1600 e condivise le vicende del vicino castello di Antognolla. Nel 1921 fu acquistato da privati. Proseguendo, sempre per comoda sterrata ,si ritorna a La Bruna. Con le autovetture si percorre un breve tratto asfaltato sulla via del ritorno per Perugia e si visitano le Torri di Bagnara, tenuta storica con al suo interno due castelli e una torre di vedetta medievali riconvertite a ville di lusso | |||||
|
|||||
|
|||||
| Modalità e mezzi: | Mezzi propri superstrada verso Gubbio/Cesena uscita Resina verso Resina strada Ponte Pattoli -ponte Resina strada della Bruna | ||||
| Appuntamento | Bella Napoli di Ponte S.Giovanni ore 7,30 o direttamente a La Bruna nel parcheggio antistante la Chiesa ore 8. | ||||
| Iscrizione/Prenotazione: Sul sito CAI Per qualsiasi problema contattare gli organizzatori | |||||
|
|||||




