"Speleologia urbana,cavità artificiali e naturali antropizzate" Malaga- Spagna
Data: 10/08/2023- Categoria: Cultura, Gruppo Speleologico
Organizzatori BUSSOLATI LUCA
Descrizione: Serata divulgativa che si svolgerà presso la sede del GES (Grupo Exploraciones Subterráneas) del SEM (Sociedad Excursionista de Malaga) corrispondente alla nostra sezione CAI di Perugia nella sede di Malaga - Spagna La speleologia urbana, o meglio la speleologia in cavità artificiali è una branca della speleologia che rivolge il suo interesse agli ambienti sotterranei realizzati dall’uomo nel suo lungo progredire verso le forme attuali di civilizzazione; si ha l’occasione di ripercorrere, così, la storia dell’uomo attraverso lo studio di ambienti sotterranei realizzati in epoche e con funzioni diverse. Le indagini che lo speleologo svolge in cavità artificiali sono indirizzate all’individuazione geografica e tipologica dell’ipogeo, all’analisi delle tecniche progettuali e degli utensili impiegati, alla comprensione degli scopi primari e secondari che hanno motivato la realizzazione di tali opere, alla comparazione fra lo status attuale del territorio e quello antecedente le modificazioni. La riscoperta, lo studio e la documentazione di strutture ipogee dimenticate, talvolta perché ormai inutilizzate, riveste grande interesse dal punto di vista storico, sociale ed antropologico.
Modalità  e mezzi: