Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

"La montagna è fatta per tutti, non solo per gli alpinisti: per coloro che desiderano il riposo nella quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più forte"

GUIDO REY

Corso di cartografia digitale open source (OpenStreetMap) in attività outdoor
Data: 05/11/2018-25/11/2018 Categoria: CAI-Perugia, Nessuna
Organizzatori MICHELINI DINO
CALISTRI FRANCO
Descrizione:

La cartografia digitale open source outdoor rappresenta un utile ed importante strumento nella pianificazione di escursioni e trekking, nell'aggiornamento di mappe topografiche o nella gestione di emergenze a seguito d’incidenti o catastrofi naturali.

Obiettivi del corso sono la conoscenza, l'uso e la realizzazione di cartografia digitale outdoor (escursionistica e MTB) in ambiente OpenStreetMap (OSM).

Calendario/Argomenti

1. Incontro (5 novembre)
Il sistema GPS; strumenti e tipologie ricevitori GPS; GPS in montagna (errori di rilevamento, parametri di rilievo); i dati rilevabili: raccolta, classificazione. Introduzione a JOSM (Java OSM). Le entità geometriche; il database cartografico (nodi, linee, poligoni) e l'utilizzo della wiki di OSM.

2. Incontro (7 novembre)
Introduzione a JOSM (Java OSM). Semplici operazioni di editing: mappare elementi fisici (fiume/torrente/fosso/guadi, picchi montuosi, strade/sentieri/mulattiere, segnavia, fabbricati/rifugi/bivacchi, ghiaioni/falesie/boschi/roccia nuda/prati alpini/aree agricole ecc.). La classificazione CAI.

3. Incontro (12 novembre)
Introduzione a JOSM (Java OSM). Riporto cartografico con JOSM (tracce GPS, immagini da satellite, aerofotogrammetria, CTR, IGM).

4. Incontro (14 novembre)
Editing avanzato in JOSM. Costruire la topologia dei poligoni, l'uso e il tipo del suolo (aree residenziali/industriali/agricole/boschive/zone umide/rocciose/ghiaioni). Costruire relazioni per la navigazione way/route/superoute per uso escursionistico e MTB. Caso studio: Rete Escursionistica Umbria (REU) e la classificazione CAI.

5. Incontro (19 novembre)
Editing avanzato in JOSM. Strumenti per il controllo qualità (controllo relazioni/geometrie/classificazione); ricerca e correzione errori.

6. Incontro (21 novembre)
Editing avanzato in JOSM. Cartografia in scenari di emergenza: il sistema OSM Tasking Manager.

Mapping party a Monte Tezio (24 o 25 novembre)
Rilievo dei sentieri ancora non mappati e caricamento dei dati in OSM.

Durata stimata: Durata: sei incontri della durata di 3 ore ciascuno, dal 5 al 25 novembre 2018. Quando: due giorni infrasettimanali (lunedì – mercoledì). Orario: dalle ore 18 alle 21. Dove: locali SASU Perugia. Mapping party finale a Monte Tezio.
Difficoltà: Necessario la conoscenza base utilizzo del PC/Mac e GPS. Utile la conoscenza dell'inglese essendo la Wiki di OSM scritta in questa lingua. Indicazioni: Necessario disporre di: notebook personale; smartphone/Internet Key configurati per navigazione Internet con notebook; GPS (opzionale).
Modalità  e mezzi:
Appuntamento

Sede Gruppo Speleologico CAI Perugia (locali SASU)
Strada Bellocchio - San Faustino 44, Perugia

Coordinate GPS: lat. 43° 5'46.04"N; long. 12°22'8.14"E
Coordinate UTM 33T: 285875.06 m E; 4774849.31 m N

Iscrizione/Prenotazione:

Corso riservato ai soci CAI. Per motivi logistici sono previste massimo 10 persone.

Iscrizione tramite il sito www.caiperugia.it (pulsante ISCRIVITI).

Approfondimenti:

 

Allegati:
Quota di partecipazione: Gratuita Contatta gli organizzatori:

Franco Callistri, 3475751347

Dino Michelini, 3298827077, d.michelini@tiscali.it